Aurelia NANIA - Cenni biografici

 
Aurelia Nania è nata a Melito Porto Salvo ed è residente a Bagaladi, piccolo centro jonico della provincia di Reggio Calabria. Dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto d'Arte "Alfonso Frangipane" si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove si è Laureata nel 2001.Vive ed opera tra Bagaladi e Reggio Calabria, con studio: a Bagaladi, in via Bruno Rossi, n.36; a Reggio Calabria in via Demetrio Tripepi, n. 37.Ha al suo attivo la realizzazione di diverse mostre personali, la partecipazione a collettive, oltre alla realizzazione dell'immagine per importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, oltre che in esposizione permanente presso l'associazione Culturale ARS Interamna di Pignataro Interamna 
 
"Premio alla giovane Carriera" 
 
conferito ad Aurella Nania 
 
dal Critico Internazionale Prof. Vittorio Sgarbi 
 
nel contesto del Premio Internazionale "Calabria Cultura e Turismo" - 1997 
 
«Le tele della giovane artista Aurelia Nania, realizzate in monocromia, mi hanno colpito per la loro originalità. Prevedo per Nania un futuro roseo e pieno di successi ed è per questo motivo che gli assegno, nel contesto di questa manifestazione Internazionale il "Premio alla giovane Carriera". Un Premio che mi auguro sappia apprezzare e portare alto nel tempo.» 
 
Critico Prof. Vittorio Sgarbi 
 
 
 
"Sensibilità artistica" 
 
" Un ringraziamento particolare ad Aurelia Nania per la realizzazione dei bassorilievi offerti in premio con i quali ha ulteriormente manifestato la sensibilità artistica che Le appartiene e che traspare soprattutto dalla figuratività delle sue opere con le quali esprime una forte interiorità."